EMERGENCY RESPONSE PLAN
FORMAZIONE
La gestione di un’emergenza è per sua definizione un intervento che ha il carattere dell’immediatezza, della prossimità fisica, della delicatezza: ha bisogno di competenza tecnica, capacità di scelta strategica e pianificazione, maestria nel padroneggiare tecniche di intervento, empatia e spessore umano.
L’obiettivo della formazione è portare una categoria di professionisti che nel suo quotidiano non è destinata a gestire una crisi e che non ha un background addestrativo in tal senso, ad essere un elemento efficace nella gestione di un'emergenza nella sua organizzazione, e contemporaneamente a non esserne danneggiato.
I bisogni di addestramento per gestire una crisi, come anche i percorsi di recupero, devono essere quindi costruiti specificatamente per ogni organizzazione perchè raggiungano i seguenti obiettivi:
• acquisire le conoscenze teoriche rispetto alla condizione di crisi dal punto di vista fisiologico, psicologico, sociale;
• acquisire le conoscenze teoriche rispetto alle strategie di stress management, a livello fisiologico, personale e di gruppo;
• raggiungere una competenza strategica rispetto alle possibili risposte da mettere in atto per far fronte alle molteplici esigenze di un disastro;
• raggiungere una competenza tecnica nella crisis comunication, sia nella comunicazione a singoli individui che nel Crisis Management Briefing ad un gruppo numeroso di persone.
• raggiungere una competenza pratica rispetto alle diverse tecniche di intervento per gestire singoli individui, singole famiglie, e tutta la folla dei familiari nei diversi momenti successivi ad un evento;
• fare proprie tecniche di team building, ovvero strategie per superare la crisi come gruppo di lavoro e come organizzazione, per resistere a condizioni di grossa pressione e dare una risposta efficace;
• acquisire una visione sistemica della risposta alla crisi.
MaydayItalia è stata scelta dall'ENAC, Ente Nazionale Aviazione Civile, per formare il Management degli Aeroporti Italiani, da ENAV per formare i suoi Pari Controllori del Traffico Aereo in tutte le torri di controllo italiane, e da MSC Crociere per formare il suo personale addetto al Call Center in caso di emergenza in tutti gli uffici del mondo.