LA LEADERSHIP NELLA CRISI - MaydayItalia O.N.L.U.S.

Scarica l'APP
Vai ai contenuti

LA LEADERSHIP NELLA CRISI

FORMAZIONE
"COSTRUIRE UN IMPERO DALLE CENERI"
Sono i momenti di avversità il vero banco di prova per un leader.
Qual è il filo che lega la capacità di condurre una organizzazione attraverso le difficoltà di un'epoca caratterizzata da mancanza di certezze e cambiamento destabilizzante, con le competenze tecniche e strategiche per rispondere costruttivamente ad una emergenza e gestire al meglio una crisi?
Le situazioni di crisi hanno la potenzialità di distruggere come una tossina il lavoro di costruzione di anni.
Per risollevare le sorti di un'organizzazione è necessario traghettare le persone attraverso le esperienze di crisi, catalizzando le loro capacità resilienti e ispirandole ad andare dove non avrebbero mai osato da sole.
In tempi di difficoltà e di cambiamento le persone si rivolgono ai loro leader in cerca di guida e motivazione.
Se è vero che non possiamo impedire il verificarsi di un'emergenza, quello su cui abbiamo controllo è il verificarsi della crisi successiva: una buona gestione della situazione, tempestiva, costruttiva, che raccolga ed eliciti le risorse delle persone, ha la potenzialità di azzerare gli effetti dannosi dell'evento.
Non solo: una buona leadership resiliente fin dai momenti successivi all’evento è in grado di innescare a partire dalle "macerie" una spirale evolutiva positiva nell'organizzazione tutta.
Sono spesso infatti le dinamiche insidiose, sotterranee e successive alla crisi, che compromettono a lungo termine la stabilità dell'organizzazione.
CONTENUTI
  • I principi della Crisis Intervention: come funziona e perché funziona.
  • Gestire una organizzazione in un momento di crisi: lessons learned da trent’anni di CISM negli Stati Uniti.
  • La Crisi come una tossina: rimedi e strategie.
  • La crisi psicologica nell’individuo e gli effetti dannosi nell’organizzazione.
  • La Resilient Leadership: caratteristiche, competenze, errori.
  • La comunicazione nella crisi: cosa cambia, cosa serve, cosa dire, come dirlo.
  • Presentazione strategie di pianificazione e azione in una crisi a livello individuale e organizzativo.
  • Presentazione tecniche di gestione della crisi a livello individuale e di gruppo.
MaydayItalia è stata scelta dall'ENAC, Ente Nazionale Aviazione Civile, per formare il Management degli Aeroporti Italiani, da ENAV per formare i suoi Pari Controllori del Traffico Aereo in tutte le torri di controllo italiane, e da MSC Crociere per formare il suo personale addetto al Call Center in caso di emergenza in tutti gli uffici del mondo.
Torna ai contenuti